Comitato EduChiAmo
Uniti per Resistere al Covid
Il Comitato nazionale EduChiAmo, è nato su iniziativa di un piccolo gruppo di gestori di strutture private lombarde: è bastato un post su Facebook e nel giro di poche ore centinaia di strutture da tutta Italia hanno fatto richiesta d’aiuto. In pochi giorni ha preso forma una rete sul territorio nazionale con rappresentanze regionali di gestori pronte a farsi da portavoce delle richieste provenienti da tutta Italia.
EduChiAmo è un movimento di sensibilizzazione delle istituzioni, un gruppo apolitico e senza fini di lucro che ha come unico obiettivo quello di farsi da portavoce e di sollecitare interventi urgenti a favore dei servizi educativi privati 0-6, in particolare nidi, scuole d’infanzia, servizi integrati, centri per famiglie, ludoteche, tutto quanto rappresentato dalla legge sulla Buona Scuola ed attualmente dimenticato dalle Istituzioni.
EduChiAmo nasce per volontà dei gestori delle strutture private ma si rivolge a tutti i soggetti coinvolti in prima persona dalla tragica conseguenza della chiusura dei servizi 0-6 per l’emergenza Covid-19 che, senza interventi a favore del settore, rischia di divenire definitiva, per impossibilità di sopravvivenza delle strutture.
Per questo EduChiAmo chiama ad unirsi ai suoi appelli anhe i dipendenti delle strutture ed i genitori, perché la preziosa alleanza, che è sempre stata alla base dei servizi educativi, ora può diventare il motore di un potente grido d’aiuto alle istituzioni.
C’è di più: EduChiAmo sta promuovendo uno sguardo lungimirante, sollecitando il superamento delle visioni parziali alle rappresentanze Ccnl (FISM e ANINSEI) e alle rappresentanze sindacali (CGIL, CISL, UIL, all’ANCI per i singoli Comuni) chiedendo di unire le forze per agire in modo unitario avviando un dialogo costruttivo con le Istituzioni, chiamate a intervenire responsabilmente affinché i costi dell’emergenza non ricadano sulle famiglie, creando squilibri e inevitabili tensioni sociali.
Se non si interviene in modo tempestivo domani tutti pagheremo un prezzo troppo alto. E’ necessario che si trovino soluzioni che consentano alle strutture educative di restare in vita.
Il nostro movimento ha scritto una lettera in cui ha chiesto a FISM, ANISNEI, ANCI, e CODACONS di fare squadra per avere più forza con Regioni e Governo nel portare le istanze di aiuto allo 0-6.

Abbiamo chiesto loro di dialogare con i sindacati rappresentanti dei lavoratori, perché siamo convinti che l’urgenza richieda compattezza di richieste se si vuole dare una chance di sopravvivenza ai servizi educativi privati e quindi ai loro lavoratori ed ai genitori che torneranno ad averne bisogno. Al Codacons sono state fatte le stesse richieste sottolineando il fatto che la tutela dei genitori sia anche rivolta al futuro ritorno alla normalità: non è immaginabile che, nel prossimo futuro, i bambini si ritrovino a giocare tra le macerie di quei luoghi che hanno garantito il loro benessere e la crescita educativa e che un domani, al momento della ripresa lavorativa, i genitori non abbiano una rete di servizi essenziali sui quali contare.
ANINSEI, è al momento l’unica delle Istituzioni a cui ci siamo rivolti che abbia intrapreso con noi un dialogo improntato sull’ascolto dei bisogni dei gestori.
Scriveremo ancora e vi chiediamo di aiutarci a diffondere questo messaggio: Uniti per il bene comune, la sopravvivenza dei luoghi per l’educazione e la crescita dei bambini.
Per unire la vostra voce alla nostra è necessario compilare il form e condividere i nostri obiettivi.
Nell’ottica della massima trasparenza, tutte le comunicazioni con le varie istituzioni verranno rese pubbliche su questo blog.
Siete invitati a diffondere il più possibile la nostra visione di approccio all’emergenza e a combattere uniti per il bene più grande e comune a tutti noi: la sopravvivenza dei luoghi di crescita e apprendimento dei bambini.
Comitato Nazionale Educhiamo




Eliana Rocchetti
Titolare NiBo, asilo nido Università Bocconi Milano

Gaetano Quattrino
Titolare della BBE Baby School Biassono MB
& BBE Primary School Cesano Maderno MB
